REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEL PATROCINIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI COSENZA A CORSI E CONVEGNI FORMATIVI
Art. 1
La richiesta di patrocinio deve pervenire all'Ordine almeno 30 giorni prima del corso o convegno.
Art. 2
Il Consiglio dell’Ordine esamina la domanda e nomina uno o più delegati. Qualora il Consiglio non si riunisca in tempo utile, le funzioni del Consiglio sono svolte dal Presidente.
Art. 3
Gli argomenti dei corsi devono essere attinenti alla professione d'ingegnere.
Art. 4
Gli argomenti dei convegni promossi per illustrare prodotti commerciali devono prevedere una adeguata esposizione tecnica/ingegneristica.
Art.5
Alla richiesta devono essere allegate le relazioni (sintesi) con il curricula dei relatori e la durata delle esposizioni.
Art.6
Qualora il corso o convegno sia organizzato da un'impresa, da un'azienda, o da qualsiasi soggetto che non sia un ente pubblico, i relatori devono essere individuati consultando i delegati dell'Ordine.
Art. 7
Qualora sia prevista, nell'ambito del corso o del convegno, anche la presentazione di prodotti commerciali dell'organizzatore, questi devono essere corredati da schede tecniche esaustive, al fine dell'eventuale utilizzo professionale del prodotto.
Art. 8
Qualora sia prevista nell'ambito del corso e del convegno anche la presentazione di opere realizzate o in fase di realizzazione da parte dell'organizzatore, queste devono essere corredate da schede tecniche informative, al fine della comprensione tecnica dell'opera.
Art.9
L'Ordine si riserva la facoltà , anche nei casi in cui sia previsto da una convenzione, di divulgare ai propri iscritti relazioni, schede e quanto altro a corso o convegno avvenuto.
Art.10
Il patrocinio verrà concesso se gli argomenti trattati nel corso o convegno verranno ritenuti utili ed adeguatamente trattati dal punto di vista professionale e culturale.
Art.11
Il patrocinio ai corsi a pagamento è subordinato alla stipula di un'apposita convenzione che preveda facilitazioni per gli ingegneri della provincia di Cosenza ed in particolare per quelli che hanno un’anzianità d’iscrizione inferiore a 5(cinque) anni.
Art.12
Le modalità di divulgazione delle iniziative patrocinate saranno concordate con i delegati dell'Ordine in conformità alle norme sulla privacy adottate.
Art.13
L'assenso del patrocinio sarà comunicato entro 15 giorni dalla ricezione della domanda. La mancata comunicazione di assenso equivale al diniego.
Art.14
Regolamento approvato e reso immediatamente esecutivo in data 10/06/2008.
Il Segretario Il Presidente
Ing. Francesco Dodaro Ing. Menotti Imbrogno