Cerca
 
Fondazione
 
FONDAZIONE MEDITERRANEA PER L'INGEGNERIA

La "Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria", costituita con atto notarile del 22 settembre 2008, è nata per iniziativa dell' Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza, che ne è pertanto l'organismo fondatore.

 Gli scopi statutari della Fondazione sono:

  • la valorizzazione e la tutela dell'ingegnere
  • il suo aggiornamento tecnico scientifico e culturale
  • la promozione e l'attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione professionale dell'ingegnere e degli aspiranti ingegneri

La Fondazione intende anche:

  • Favorire la collaborazione professionale tra gli ingegneri degli Stati del Mediterraneo e rendere accessibili le norme tecniche e le prassi operative in uso negli stessi
  • Agevolare la diffusione degli studi e delle applicazioni tecnico-scientifiche che utilizzano e valorizzano risorse e  tecnologie tipiche dei paesi del Mediterraneo

    Statuto

    Consiglio di Amministrazione

    Notiziario Online

    Normativa Online

   

Le Attività

La Fondazione non ha fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione e la tutela della figura dell'Ingegnere, la promozione del suo costante aggiornamento tecnico, scientifico e culturale, e l'attuazione di ogni iniziativa diretta a sostenere le attività professionali, culturali e formative degli Ingegneri e degli aspiranti ingegneri.

La Fondazione, inoltre, offre sostegno e collaborazione alle iniziative degli Ordini professionali e degli Enti che operano nei campi tecnici, economici, giuridici e tributari e promuove relazioni culturali e scientifiche con Dipartimenti ed Istituti universitari, nazionali ed internazionali, per la divulgazione di lavori di ricerca che favoriscano la crescita culturale e professionale degli ingegneri.