BACK TO  
PRE-ADESIONI Corso: ESPERTO PROTOCOLLO ITACA PER PROFESSIONISTI - Livello base e avanzato
20/12/2018
ISCRIZIONI CHIUSE
Data evento: giovedì 20/12/2018
Iscrizioni aperte da mercoledì 05/12/2018 09.30

Organizzatore: Ordine Ingegneri Cosenza - Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria
Numero crediti formativi: 36 CFP
Costo: € 300,00
Durata: 36 ore
Codice: 087
Numero max iscritti: 120
20 dicembre 2018 - 4 febbraio 2019
Sala Convegni Ordine Ingegneri - via Massaua, 25 COSENZA

Il Corso sarà attivato se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti.

E' obbligatorio effettuare la pre-adesione al Corso attraverso il link "Iscriviti" presente in questa pagina web.
Verrà stilato un elenco in ordine di arrivo delle preadesioni.
Successivamente coloro che rientreranno nel numero massimo di partecipanti ammessi, saranno contattati dalla Segreteria per effettuare il versamento (tramite bonifico) della quota di iscrizione al corso.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso “ESPERTO PROTOCOLLO ITACA PER PROFESSIONISTI”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale – DIMEG dell’Università della Calabria, patrocinato dalla Regione Calabria, si pone l'obiettivo di formare i professionisti del settore nel campo della valutazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici secondo l’applicazione del Protocollo ITACARegione Calabria.
Il sistema di certificazione del Protocollo ITACA si basa su un’analisi multicriteria e permette di valutare i vari aspetti che definiscono la sostenibilità ambientale di un edificio classificandolo attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione.
Lo scopo del corso è, quindi, quello di approfondire gli aspetti tecnici legati all’impiego del Protocollo ITACA Regione Calabria riferito agli Edifici Residenziali, agli Edifici Scolastici e agli Edifici Pubblici nel processo di progettazione e realizzazione degli interventi edilizi. In particolare, oltre alla trattazione teorica saranno affrontati esempi di calcolo al fine di fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti legati al processo di valutazione.
Le attività didattiche, della durata di 32 ore,saranno suddivise in moduli e prevedono l’acquisizione conoscitiva del protocollo regionale, l’illustrazione delle procedure di calcolo necessarie per la compilazione delle relazioni di valutazione. La trattazione di ciascun criterioèaccompagnatadaesempidicalcolo,conunaesercitazionepraticafinale.
Le lezioni saranno svolte da Docenti dell’Università della Calabria e da Professionisti Esperti nel settore.
Al termine del corso èprevistounesamediverificafinale, che verrà effettuato almeno 7 (sette) giorni dopo l’ultimo modulo formativo,delladuratadi4ore,riservatosolo

acolorocheavrannofrequentato le lezioni previste per almeno l’80% delmonteorecomplessivo.
La prova finale,contenente almeno 40 quesiti, potrà prevedere domande di tipo teorico a risposta sintetica e quiz con l’elaborazione di dati e l’applicazione dei metodi di

calcolo degli indicatori dei criteri di valutazione illustrati durante il corso e sarà svolta dinnanzi ad una commissione esaminatrice.
Il test si intende superato con risposte esatte sull’80% dei quesiti.
Ai partecipanti del corso che superano la verifica finale è rilasciato da parte dei soggetti formatori,l’attestato di partecipazione e saranno, inoltre, inseriti nell’elenco

nazionale“Professionisti Esperti Protocollo ITACA–Livellobase ea vanzato”di iiSBEItalia.

ULTERIORI DISPOSIZIONI

•    Potranno iscriversi ai corsi di formazione i laureati/diplomati in possesso dell’abilitazione professionale
•    Come stabilito dall’art. 13 comma 1, l’iscrizione nell’Elenco Esperti è subordinata all’iscrizione al rispettivo ordine/collegio professionale.
•    Gli Esperti potranno eseguire le Valutazioni del livello di sostenibilità ambientale secondo il Protocollo ITACA della Regione Calabria solo nell’ambito delle

competenze della loro professionalità, ovvero potranno firmare valutazioni riferite ad interventi per cui siano abilitati a firmare la progettazione.


COSTO DI PARTECIPAZIONE
Il costodi partecipazione al corso, comprensivo dell’esame finale, è di Euro 300,00 IVA Compresa
Il numero massimo di partecipanti è 30.


Questo sito per offrire i propri servizi utilizza cookies, navigando sul sito ne autorizzi l'uso. Informazioni CHIUDI