Progettazione dei corsi di studio di ingegneria per il futuro

Il 16 febbraio i Direttori dei Dipartimenti delle Aree di Ingegneria dell’Università della Calabria hanno incontrato gli stakeholder del territorio per un confronto sulla progettazione dei corsi di studio di ingegneria per il futuro.

All’incontro è stato invitato anche l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza che ha partecipato all’incontro con la presenza di una rappresentanza del Consiglio guidata dal Presidente Nello Gallo.

Il Presidente, nello spazio dedicato agli interventi programmati, ha rimarcato l’importanza del rapporto fra Università e Ordini Professionali che ha personalmente inteso promuovere anche con la nascita di una Commissione per i Rapporti con l’Università e gli Enti di Ricerca, di cui è responsabile il consigliere Vittorio Ferraro.

Il Presidente Gallo ha inoltre proposto una maggiore apertura al tirocinio nell’ambito del corso di studio, con il fine di agevolare l’inserimento professionale e la crescita del senso di responsabilità dei giovani ingegneri.

Particolarmente apprezzato è stato il passaggio del Presidente sulle ingegnerie del futuro e su come sia già nato chi un domani progetterà gli insediamenti dell’uomo sui pianeti o chi progetterà nano-tecnologie da impiantare nel corpo umano.

A valle dell’incontro gli stakeholder sono stati invitati a partecipare ai comitati di indirizzo dei corsi di laurea.

 


Indietro
Questo sito per offrire i propri servizi utilizza cookies, navigando sul sito ne autorizzi l'uso. Informazioni