MODALITA' PER OTTENERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO SEZ. A e B
(legge 24 giugno 1923 n. 1395   R.D. 23 ottobre 1925 n. 2537)


REQUISITI

1°) cittadinanza italiana o di Paese CEE(¹);

2°) essere in possesso del titolo di abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere o ingegnere iunior;

3°) godimento dei diritti civili;

4°) non essere incorso in determinate condanne penali (condanne che comportano una pena superiore a tre anni di reclusione o a quella di interdizione dalla professione);

5°) residenza oppure esercizio della maggiore attività professionale in un Comune della Provincia di Cosenza.

(¹) Per i cittadini CEE la procedura è diversa


DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda è diretta ad ottenere l’iscrizione:

• ad uno o più Settori della Sezione A da parte dei laureati (5 anni) secondo il vecchio ordinamento che sono ammessi a sostenere, fino alle Sessioni dell'anno 2009, l’esame di Stato secondo l’ordinamento previgente al DPR 328/2001
 
Domanda di iscrizione Sezione A vecchio ordinamento (scarica il modulo da QUI)
(il modulo di iscrizione contiene campi modulo interattivi e DEVE essere compilato da tastiera e poi salvato come documento PDF con una stampante virtuale tipo 'pdfcreator')

• ad un Settore della Sezione A da parte dei laureati (5 anni) secondo il nuovo ordinamento
 
Domanda di iscrizione Sezione A nuovo ordinamento (scarica il modulo da QUI)
(il modulo di iscrizione contiene campi modulo interattivi e DEVE essere compilato da tastiera e poi salvato come documento PDF con una stampante virtuale tipo 'pdfcreator')

• ad un Settore della Sezione B da parte dei possessori del titolo di Laurea (3 anni) o di Diploma Universitario
 
Domanda di iscrizione Sezione B (scarica il modulo da QUI)
(il modulo di iscrizione contiene campi modulo interattivi e DEVE essere compilato da tastiera e poi salvato come documento PDF con una stampante virtuale tipo 'pdfcreator')

• ad un ulteriore settore da parte dei laureati secondo il nuovo ordinamento avendo i necessari requisiti 
 
Domanda di iscrizione ulteriore settore (scarica il modulo da QUI)


IL MODULO DI ISCRIZIONE DEVE ESSERE COMPILATO SENZA APPORTARE MODIFICHE ALLA STRUTTURA DELLO STESSO.

OGNI COMUNICAZIONE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CON L'ORDINE DOVRA' AVVENIRE (riportando sempre il proprio numero di iscrizione all'Albo) ATTRAVERSO L'INDIRIZZO E-MAIL RIPORTATO NELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE (si prega di fornire un indirizzo e-mail personale esclusivo NON condiviso con altri ingegneri iscritti all'Ordine di Cosenza, es. Colleghi di Studio o Coniuge Ingegnere), eventuali variazioni del proprio indirizzo di posta elettronica dovranno essere comunicate tempestivamente alla Segreteria dell'Ordine al fine di aggiornare il database per l'invio delle comunicazioni relative ad Avvisi vari, Bandi, Convegni, Seminari e Corsi.


DECORRENZA DELL'ISCRIZIONE
La decorrenza dell’iscrizione ha effetto dalla data della seduta del Consiglio dell’Ordine in cui verrà deliberata l’iscrizione stessa e non dalla data di presentazione della domanda (il Consiglio si riunisce mediamente due volte al mese).

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda di iscrizione può essere presentata, dall’interessato o da persona incaricata, presso la Segreteria dell’Ordine o inviata tramite servizio postale.

(nel caso di consegna presso la Segreteria dell'Ordine, occorre presentare la domanda esclusivamente di mattina da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00)

DOCUMENTI DA CONSEGNARE INSIEME ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda deve essere corredata da:

• ricevuta (in originale) di versamento di € 168,00 sul c/c postale n. 8003, intestato a: Agenzia delle Entrate –  Centro Operativo di Pescara Tasse CC.GG. - causale : Tassa di iscrizione all'Albo  codice di attività 8617 (rilascio);

• ricevuta (in originale) di versamento di € 160,00 sul c/c postale n.17093873 intestato a: Ordine Provinciale Ingegneri Cosenza - causale: tassa iscrizione Albo Ingegneri;

• Marca da bollo di € 16,00;

• n° 2 fotografie formato tessera (le foto devono inquadrare SOLO il volto);

• fotocopia della carta d'identità (ai sensi dell'art. 35 del DPR n. 445/2000 sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro, rilasciate da una Amministrazione dello Stato).

 

• fotocopia del Codice Fiscale


•  Informativa privacy  (scarica il modulo da QUI)

 •  Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  (scarica il modulo da QUI)

 •  Modulo PEC  (scarica il modulo da QUI)
  (il modulo di PEC contiene campi modulo interattivi e DEVE essere compilato da tastiera e poi   
  salvato come documento PDF con una stampante virtuale tipo 'pdfcreator')


 

Questo sito per offrire i propri servizi utilizza cookies, navigando sul sito ne autorizzi l'uso. Informazioni CHIUDI