Gentile Collega,

intendo informarti sul Protocollo firmato il 16 dicembre u.s. dal nostro Ordine per stabilire le regole di iscrizione e permanenza nell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Cosenza.

Nell’anno passato, dimostrando particolare attenzione per le problematiche lamentate da alcuni colleghi sui tempi ed i criteri adottati nella liquidazione delle parcelle, il Consiglio Direttivo di questo Ordine ha chiesto ai Presidenti  dei Tribunali di Cosenza, Castrovillari e Paola di sottoscrivere un protocollo di intesa in materia di consulenza tecnica d’ufficio e perizia – consegnatogli in bozza per eventuali revisioni e finalizzato all’ottenimento di maggiori garanzie per gli Ingegneri che operano in ambito forense. Con i Presidenti dei Tribunali di Castrovillari e Paola è tuttora in corso la concertazione delle comuni regole, mentre il Presidente del Tribunale di Cosenza, stilato il proprio documento – che riprende in buona sostanza quanto proposto da questo Consiglio Direttivo, lo ha sottoposto agli Ordini/Collegi/Associazioni Professionali di Categoria della provincia di Cosenza, ottenendo – da tutti – riscontro positivo.

È opportuno precisare che, per la tutela dei nostri Colleghi, questo Consiglio Direttivo ha ritenuto fondamentale il requisito della “speciale competenza” che – in molti settori – appartiene unicamente agli Ingegneri ma che, sinora, non è stata adeguatamente riconosciuta nel conferimento degli incarichi di C.T.U. proprio per la mancanza di regole precise, oggi chiaramente definite nel protocollo d’intesa. Ogni categoria professionale presenta peculiari abilità, derivanti da percorsi formativi specifici, e quelle degli Ingegneri non possono e non devono essere poste in concorrenza con quelle di esperti in altri settori. Il valore curricolare degli Iscritti a questo Ordine costituirà discriminante per garantire loro l’affidamento esclusivo di alcune tipologie di consulenze, nonché l’effettiva e più veloce rotazione degli incarichi.

Inoltre, per tutelare gli interessi dei nostri Colleghi, nel corso della discussione che ha preceduto la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, l’Ing. Alfredo Conforti – Consigliere di questo Ordine delegato alla Commissione CTU del Tribunale di Cosenza – ha evidenziato al Presidente del Tribunale di Cosenza ed al Procuratore della Repubblica di Cosenza l’urgente necessità di predisporre un regolamento per fissare

1)          termini di conferimento degli incarichi, garantendone l’equa distribuzione e l’effettiva rotazione, nonché l’adeguata trasparenza;

2)          tempi e criteri da adottare nella liquidazione del compenso spettante ai CTU ed agli esperti nominati nelle procedure esecutive immobiliari e fallimentari;

3)          Modalità di nomina dei Periti/Consulenti iscritti in Albi tenuti da altro Tribunale o non iscritti a nessun Albo.

Il Presidente del Tribunale ha dichiarato che si adopererà per la predisposizione di uno specifico regolamento che tenga conto delle esigenze dei professionisti di area tecnica.

Tutto ciò posto, richiamo la comunicazione della Segreteria di questo Ordine su come rinnovare la volontà di rimanere iscritto nell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Cosenza e con l’indicazione della documentazione da produrre obbligatoriamente entro il termine perentorio di 30 giorni dal 17.01.2020. Se interessato ed in assenza di particolari problematiche ti invito a produrre nei termini quanto richiesto. Qualora non avessi svolto almeno quattro consulenze tecniche d’ufficio o di parte (con il criterio che due consulenze di parte equivalgono ad una consulenza d’ufficio) nel quadriennio ti esorto a segnalarlo alla Segreteria di questo Ordine in modo da iscriverti al corso di formazione tecnico giuridico – previsto dall’art. 2 del Protocollo d’Intesa – che, a breve, sarà erogato in forma gratuita. Nelle more comunicherò al Tribunale di Cosenza quanto previsto dall’art. 17 (entrata in vigore) del Protocollo d’Intesa ovvero che <<le regole del protocollo… saranno applicate a far data dalla prima riunione del Comitato successiva alla sottoscrizione>>, per cui attualmente risulta contestabile ogni eventuale cancellazione, pur intendendosi favorire la revisione dell’Albo dei C.T.U.

Ulteriori informazioni ti potranno essere fornite dal consigliere Alfredo Conforti, il cui recapito è disponibile presso la Segreteria di questo Ordine.

Se risulta iscritto negli Albi di Tribunali diversi da quello di Cosenza non è interessato dalla presente revisione.

Cordialmente.

Il Presidente

Ing. Carmelo Gallo


Protocollo di intesa (Tribunale di Cosenza)

 
Questo sito per offrire i propri servizi utilizza cookies, navigando sul sito ne autorizzi l'uso. Informazioni CHIUDI